Primavera 2024, le mostre da non perdere a Napoli

2 Commento 600 visualizzazioni

Se siete amanti delle mostre e dei musei, non possiamo non portarvi a scoprire le mostre da non perdere assolutamente a Napoli. Ecco le più belle secondo noi!

Immergersi nell’arte, in realtà sempre diverse, nelle vite colorate e piene di sfaccettature degli artisti può essere un’esperienza davvero unica. Napoli e la Campania in generale in ogni stagione offre numerose mostre differenti, che vi porteranno a vivere mille avventure tra opere d’arte, storie di personaggi illustri e la scoperta di cose mai viste.

Non sapete dove andare o quale scegliere? Ecco secondo noi le cinque mostre più belle di questa primavera 2024 a Napoli e in Campania. Siete pronti? E allora venite con noi!

Ti ci devo portare…alla mostra di Tolkien. Uomo, professore, autore

Per tutti gli appassionati di letteratura ma anche di cinema, imperdibile è la mostra “Tolkien. Uomo, professore, autore” che è arrivata al Palazzo Reale di Napoli (Piazza Plebiscito 1). Un evento unico e imperdibile, per conoscere la vita di una leggenda della cultura internazionale, ovvero J.R.R. Tolkien, l’autore che ha regalato al mondo la saga intramontabile de “Il Signore degli Anelli”.

Attraverso questo percorso, promosso dal Ministero della Cultura e dall’Università di Oxford,  ci si immergerà completamente nell’universo dello scrittore britannico, che è stato uno dei più letti di tutti i tempi. Tra manoscritti, lettere, fotografie ed opere d’arte, la mostra dedicata a Tolkien non vi deluderà assolutamente, inoltre compreso nel biglietto potrete anche visitare il meraviglioso Palazzo Reale di Napoli, meta imperdibile della città.

Ti ci devo portare…ad emozionarti con le foto di MOJO

Da domenica 24 marzo 2024, con l’evento di inaugurazione che partirà alle 19:00, vi segnaliamo una mostra fotografica dell‘artista Francesco Moggio, in arte MOJO, che sarà il protagonista di un nuovo progetto dedicato proprio all’arte fotografica.

L’appuntamento è nella location di Galleria Navarra (Piazza dei Martiri, 23), dove potrete ammirare le immagini realizzate da MOJO, dedicate alla nostra Napoli. Scatti emozionanti dove si scoprirà la vera magia di questa città, dove il mare la fa da padrone, sia nella sua cultura che nel suo spirito.

La mostra è curata da Luigi Tarallo, espero d’arte e manager nell’organizzazione di eventi culturali con l’obiettivo di dare spazio ai giovani artisti emergenti napoletani.

L’esposizione fotografica di Mojo è la terza mostra del progetto 1st ANNUAL FOTO EXHIBITION a Galleria Navarra, che per chi non lo sapesse è anche ristorante, pizzeria, cocktail bar e spazio per l’arte contemporanea, aperto nell’estate del 2022 grazie all’impegno dei fondatori di Rossopomodoro.

Se amate le mostre fotografiche, se volete immergervi nella realtà di una città dalle mie sfumature, allora la mostra fotografica di MOJO è proprio quello che fa per voi!

Ti ci devo portare…alla mostra Napoli Explosion

Ancora qualche settimana per poter ammirare le opere di Mario Amura, nella mostra intitolata “Napoli Explosion”, ospitata dal meraviglioso Museo di Capodimonte (Via Miano, 2).

NAPEX 223181, 2022 . Mario Amura. 240×160 cm, Fine art print

Le opere sono esposte nella sezione chiamata Cellaio, sono un omaggio ad uno dei momenti più scintillanti della vita di Napoli, ovvero la notte di Capodanno, quando il cielo si cosparge di fuochi d’artificio e luci attorno al Vesuvio. il curatore della mostra Sylvain Bellenger, nonché ex direttore del museo di Capodimonte, ha definito l’evento come un’esposizione di arte pirotecnica. Da non perdere, fino al 1 aprile 2024.

Ti ci devo portare…ad ammirare Caravaggio

Un’occasione imperdibile in questa primavera 2024 a Napoli è ammirare uno dei quadri più belli e significativi di Caravaggio, ovvero “La Presa di Cristo”, che fino al 16 giugno sarà esposto presso la sede della Fondazione Banco di Napoli (Via dei Tribunali 213).

Poster dell’esposizione di Caravaggio

Dopo essere stato restaurato, la prima versione di questo quadro iconico è disponibile agli occhi attenti di tutti i cultori di questo artista che ha fatto la storia, un’esposizione a cura di Francesco Petrucci e don Gianni Citro, presidente della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A.

Si tratta di uno dei più importanti ritrovamenti di Caravaggio avvenuto negli ultimi decenni, soprattutto per la complessità della composizione e per i contenuti spirituali contenuti nell’opera.

Ti ci devo portare…a Napoli al Tempo di Napoleone

Avete tempo fino al 7 aprile 2024 per vedere la mostra “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo”, un’esposizione dedicata al pittore viennese Joseph Rebell e alla città di Napoli negli anni che vanno dal 1808 al 1815, periodo in cui regnavano Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte.

Un quadro dell’esposizione

L’arte in quel periodo era diventato un mezzo efficace e comunicativo che promosse la crescita civile della società napoletana, ed è proprio questo che i quadri esposti a Gallerie d’Italia (Via Toledo, 177) vogliono raccontare. 73 opere proveniente dai musei più importanti del mondo, come l Belvedere di Vienna, l’Accademia di Belle Arti di Vienna, la Biblioteca Nazionale Austriaca, il Castello di Fontainebleau e Versailles. oltre che dalla collezione Intesa Sanpaolo.

Vi abbiamo incuriosito? Allora che aspettate, se avete voglia di immergervi nell’arte godetevi queste mostre e state sempre aggiornati con le nostre guide e soprattutto, scegliete subito qualcuno che vi ci deve portare!

Se volete trascorrere un weekend nella città partenopea, ecco i nostri consigli qui!

2 Commento

Nadia 22/03/2024 - 10:33

A proposito di Napoli explosion si dovrebbe correggere: Silvayn Bellenger è un uomo. Nonché ex meritorio direttore del museo di Capodimonte

Rispondere
Ilaria Scognamiglio 27/03/2024 - 10:15

Ciao Nadia, grazie mille per il tuo commento, abbiamo corretto l’informazione. Siamo sempre felici di avere un confronto costruttivo con i nostri lettori!

Rispondere

Lascia un commento

Benvenut* su Ti ci devo portare!

Benvenut* su Ti ci devo portare!

"Ti ci devo portare" è un invito, una promessa, una dichiarazione d'amore. E anche un web magazine dove poter trovare nuovi posti del cuore (in Campania e non solo), idee per esperienze, viaggi, tour gastronomici e tanto altro. 

Seguimi sui social

Qualcosa su di me!

Ciao! Sono Simona, il volto di "Ti Ci Devo Portare" sui Social Network.
La passione e il tempo dedicato a costruire i profili social dove finora avete trovato consigli sui locali, hotel ed esperienze speciali si tramuta in un vero e proprio magazine online, dove poter consultare facilmente i posti che ho visitato e ci tengo a consigliarvi... ma non solo io. Qui potrete leggere anche il punto di vista di tutta la redazione!

ultimi articoli

@2024 – Tutti i diritti sono riservati. ❤️️ Made with love by Touchsite